Orario di segreteria: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15-18, martedì ore 9-12.

 

(Si ricorda inoltre che la Segreteria resterà chiusa il giorno lunedì 24 aprile e dal 29 luglio al 27 agosto 2017 per le vacanze estive e in occasione delle altre festività infrasettimanali)

 

 

 

Protocollo 15/2017                            Circolare 2/2017                                   Torino, marzo 2017

 

 

 

 

 

Si segnala ai Soci che anche per l’anno 2017 è possibile devolvere il 5‰ alle ONLUS indicando nello spazio predisposto sui modelli delle denunce dei redditi il codice fiscale della SPABA:

 

80082510019

 

 

 

Vi segnaliamo il programma delle attività sociali per i mesi di Aprile - Ottobre 2017:

 

 

 

GIOVEDÌ 6 APRILE 2017

 

Ore 16,00

 

UN POMERIGGIO IN SPABA

 

In Sede via Napione 2 – Torino

 

 

 

La dottoressa Roberta CRISARÀ, archeologa, presenterà una prima relazione relativa a “Le Pietre Sacre del Monte Ciabergia: proposta di indagine archeologica di un’area con possibile valenza cultuale”.

 

Il lavoro svolto è finalizzato a segnalare l’attuale situazione di degrado di un’area archeologica con proposte di valorizzazione.

 

 

 

Seguirà una proiezione di immagini del fotografo Riccardo Moncalvo, padre del nostro consocio Enrico MONCALVO, relative all’area della Bassa Valle di Susa.

 

 

 

MERCOLEDÌ 12 APRILE 2017

 

Ore 16,00

 

Visita alla Mostra

 

Museo Nazionale del Cinema - Mole Antonelliana

 

 

 

Si propone una visita guidata alla mostra “Tonalità tangibili. Peretti Griva e il pittorialismo italiano. Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema” allestita presso il Museo Nazionale del Cinema.

 

Il pittorialismo, felice manifestazione della fotografia d’arte, ebbe il suo momento di maggior splendore tra la fine dell’Ottocento e i primi vent’anni del Novecento. L’elemento di unità dei fotografi pittorialisti fu imposto da un preciso concetto estetico, al fine di legittimare la fotografia come espressione artistica alla stessa stregua della pittura o del disegno.

 

I pittorialisti italiani si confrontarono alla pari con i maestri pittorici europei e americani partecipando e affermandosi ai vari Salon internazionali di fotografia artistica.

 

 

 

Ø  Il rimborso spese per la visita per i possessori di Abbonamento Torino Musei è fissato in Euro 6,00, per i non possessori in € 14,00. La visita si effettuerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

La quota dovrà essere versata tassativamente solo in Sede entro il 31 marzo 2017.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARTEDÌ 2 MAGGIO 2017

 

Ore 16,00

 

UN POMERIGGIO IN SPABA

 

In Sede via Napione 2 – Torino

 

 

 

La Società di Ricerche e Studi Valsusini presenta l’ultimo numero della Rivista Segusium (54) con l’intervento del Presidente della Società prof. Germano Bellicardi, del Direttore Responsabile prof. Walter Giuliano e di alcuni autori dei saggi contenuti all’interno del volume, fra questi interverranno l’arch. Bruno Signorelli autore del testo riguardante il Beato Edoardo Rosaz, che fu Vescovo di Susa e socio SPABA, il dott. Sandro Caranzano con la ricerca “Eurythmia e symmetria” relativa ai rapporti fra l’arco di Susa, il Palazzo e il monte Rocciamelone; e il dott. Marziano Di Maio con il saggio “Alla ricerca della Via di Annibale” un nuovo studio inerente la ricerca del passaggio di Annibale attraverso le Alpi.

 

 

 

SABATO 6 MAGGIO 2017

 

Ore 15,30

 

Seduta Scientifica

 

In Sede via Napione 2 – Torino

 

 

 

Il consocio dott. Luca FIORENTINO presenta una sua ricerca relativa a “Il pittore Vittorio Amedeo Rapous. Nuove attribuzioni” (con immagini).

 

 

 

GIOVEDÌ 11 MAGGIO 2017

 

Ore 13,45

 

Mostra “Dalle Regge d’Italia” - Reggia di Venaria Reale

 

 

 

Si propone per giovedì 11 maggio una visita guidata alla Mostra “Dalle Regge d’Italia” allestita presso la Reggia di Venaria Reale.

 

La Mostra ripercorre la storia della dinastia Sabauda attraverso 130 oggetti provenienti dal circuito delle Regge della Penisola costituitosi fra il 1861 e il 1920. Prestigiosi prestiti di opere e documenti da parte di Quirinale, Palazzo Pitti, Palazzo Reale di Napoli, Reggia di Caserta, intendono raccontare le Regge italiane nel periodo in cui costituirono un compiuto sistema nazionale di Residenze per la Corona.

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo del trasferimento in bus privato, della visita e della guida per i possessori di Abbonamento Torino Musei è fissato in euro 25,00, per i non possessori in euro 37,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 28 aprile 2017.

 

Partenza del Bus da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto ore 13,45.

 

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

 

 

SALONE DEL LIBRO 2017

 

18 – 22 MAGGIO

 

 

 

Anche quest’anno la SPABA parteciperà al Salone del Libro, giunto alla XXX edizione, che si svolgerà dal 18 al 22 Maggio 2017, presso il Lingotto Fiere. Al momento di andare in stampa con questa circolare non conosciamo ancora le modalità di partecipazione. Le ulteriori informazioni in merito saranno consultabili sul sito www.spaba.net alla voce “Le attività” o in alternativa telefonando in Segreteria dopo il 5 maggio.

 

 

 

ITINERARIO CULTURALE

 

Venerdì 26 e Sabato 27 maggio 2017

 

Brescia e dintorni

 

 

 

Si propone un itinerario di due giorni per visitare a Brescia la mostra allestita presso Palazzo Martinengo e dedicata a “Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura Italiana dell’ottocento”. In mattinata visita del Castello di Padernello, importante punto di controllo del

 

 

 

territorio fin dal Medioevo nella piana bresciana. Seguirà, il giorno successivo, un itinerario storico naturalistico alla Rocca di Anfo sul Lago di Idro. La Rocca, costruita in posizione strategica dai

 

Veneziani nel XV secolo, fino al 1975 è stata sede di caserma dell’Esercito Italiano. Edificata sul pendio del Monte Censo, su una superficie di 50 ettari, la Rocca d’Anfo fu rimaneggiata e ingrandita in diversi periodi prima dagli ingegneri militari di Napoleone Bonaparte poi dal Genio Militare Italiano. Il luogo fu oggetto di scontri  durante la Seconda Guerra di Indipendenza.

 

Perse il suo valore strategico nel 1918, quando il Trentino passò definitivamente al Regno d’Italia. La visita della rocca impegnerà il gruppo per circa 3 ore, in un percorso naturalistico e architettonico.Sulla strada del rientro visita all’antica Pieve di Nave che presenta al suo interno un interessante ciclo di affreschi medievali.

 

Ø  I Soci interessati sono invitati a lasciare il loro nominativo in Segreteria. Verrà loro inviato, dall’Agenzia Viaggi incaricata, il programma dettagliato. L’itinerario si effettuerà soltanto se si raggiungeranno i 25 partecipanti.

 

 

 

GIOVEDÌ 1° GIUGNO 2017

 

VISITA CULTURALE A PIACENZA

 

MOSTRE DEL GUERCINO

 

 

 

Si propone un itinerario a Piacenza per il giorno giovedì 1° giugno 2017: la città emiliana omaggia in questi mesi uno dei “suoi” artisti più talentuosi con una serie di iniziative, che uniscono in un unico itinerario il Duomo e il Palazzo Farnese.

 

La SPABA propone la visita guidata ai due siti che presentano le opere del Guercino con ascensione alla Cupola della Cattedrale di Piacenza e visita al cantiere di restauro degli affreschi del Guercino e con la visita a Palazzo Farnese della mostra con otre 20 le tele dell’Artista

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo delle visite e delle guide, del trasferimento in bus e del pranzo è stabilito in euro 80,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 3 aprile 2017.

 

Partenza in Bus ore 7,15 da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto e alle ore 7,30 da Corso Galileo Ferraris, Piscina Comunale.

 

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 25 partecipanti.

 

 

 

SABATO 3 GIUGNO 2017

 

Ore 15,00 (in prima convocazione) - Ore 15,30 (in seconda convocazione)

 

Seduta Amministrativa e Scientifica

 

In Sede via Napione 2 – Torino

 

 

 

Seduta Amministrativa con il seguente Ordine del Giorno:

 

- Comunicazioni del Presidente;

 

- Approvazione nuovi Soci;

 

- Varie ed eventuali.

 

Seguirà un intervento del dott. Jacopo TANZI che presenterà una sua ricerca su “Il Maestro di San Martino Alfieri: alcuni aggiornamenti” (con immagini).

 

 

 

GIOVEDÌ 8 GIUGNO 2017

 

Ore 15,00

 

Visita alla Mostra

 

MAO – Via San Domenico 11

 

 

 

Si propone una visita guidata alla mostra “Dall’antica alla nuova via della seta” allestita presso il MAO – Museo d’Arte Orientale.

 

La via della Seta sarà raccontata come un lungo viaggio attraverso le  rotte carovaniere, marittime e spirituali, un punto di riferimento per le interconnessioni tra Occidente e Oriente, una vasta e antica rete di scambi in cui si incontravano mercanti, ambasciatori, monaci, esploratori, avventurieri e missionari di varie fedi, provenienti dai luoghi più disparati, confrontando e diffondendo conoscenze scientifiche e modelli artistici, usanze e pratiche religiose in un meraviglio scambio di culture.

 

Ø  Il rimborso spese per la visita per i possessori di Abbonamento Torino Musei è fissato in Euro 5,00, per i non possessori in € 15,00. La visita si effettuerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

La quota dovrà essere versata in Sede entro il 19 maggio 2017.

 

 

 

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO 2017

 

ore 15,30

 

Visita alla Mostra

 

Museo Egizio - Via Accademia delle Scienze 6 – Torino

 

 

 

Si propone una visita guidata dalla consocia archeologa dott.ssa Cristina STECCA alla mostra “Missione Egitto 1903-1920. L’avventura archeologica M.A.I. raccontata” allestita presso il Museo Egizio. La mostra presenta per la prima volta i documenti e le immagini della Missione Archeologica Italiana (M.A.I.) guidata da Ernesto Schiaparelli. In particolare il ritrovamento della Tomba intatta di KHA, con tutto il corredo funerario che oggi si può ammirare nelle sale del museo.

 

Ø  Il rimborso spese per la visita per i possessori di Abbonamento Torino Musei è fissato in Euro 8,00, per i non possessori in € 22,00. La visita si effettuerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

La quota dovrà essere versata tassativamente solo in Sede entro il 24 maggio 2017.

 

 

 

GIOVEDÌ 22 GIUGNO 2017

 

Ore 17,00

 

PRESENTAZIONE del VIAGGIO SPABA 2017

 

In Sede via Napione 2 – Torino

 

In previsione del Viaggio di Studio programmato per il prossimo mese di Settembre “ Alla riscoperta della Baviera” ci sarà la presentazione dei luoghi e delle architetture oggetto delle visite previste.

 

 

 

SABATO 8 LUGLIO 2017

 

Visita culturale nel Verbano-Cusio-Ossola

 

 

 

Si propone un itinerario a Gravellona Toce e a Craveggia, con visite guidate dal consocio prof. Paolo De Vingo al sito archeologico del Castrum Gravallone.

 

Successivamente si visiterà la chiesa parrocchiale di Craveggia dedicata ai Santi Giacomo e Cristoforo che vanta un ricco tesoro composto da oggetti sacri, paramenti e due manufatti tessili straordinari pervenuti alla sacrestia nel secolo scorso: il manto funebre di Luigi XIV e il piviale realizzato col manto nuziale di Maria Antonietta.

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo delle visite e delle guide, del trasferimento in bus e del pranzo è stabilito in euro 80,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre l’11 giugno 2017.

 

Partenza in Bus da Corso Galileo Ferraris, Piscina Comunale, ore 7,45 e da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto alle ore 8,00, da Corso Romania ore 8,20.

 

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 25 partecipanti.

 

 

 

FERRAGOSTO CON SPABA

 

 

 

La SPABA propone ai Soci e ai simpatizzanti il tradizionale incontro del giorno di Ferragosto e pertanto invita tutti alla passeggiata gratuita, che avrà inizio alle ore 10,00 con appuntamento presso l’Arco trionfale, in onore dell’Arma dell’Artiglieria, al termine di Corso Vittorio Emanuele II e prima del ponte Umberto I. Sarà possibile consultare il programma della mattinata sul sito internet www.spaba.net e sulla pagina Facebook della stessa.

 

 

 

 

 GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2017

 

Ore 16,00

 

Visita alla mostra “Cose d’altri mondi.”

 

Palazzo Madama - Torino

 

 

 

Si propone una visita guidata dalla curatrice dott. Maria Paola Ruffino alla mostra “Cose d’altri mondi. Raccolte di viaggiatori tra Otto e Novecento” allestita presso la sede espositiva di Palazzo Madama.

 

Ø  Il rimborso spese per la visita è fissato in € 5,00 per i possessori di Abbonamento Torino Musei e in € 15,00 per i non possessori.

 

La visita si effettuerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

La quota dovrà essere versata in Sede entro il 28 luglio 2017.

 

 

 

VIAGGIO CULTURALE

 

DAL 5 AL 11 SETTEMBRE 2017

 

ALLA RISCOPERTA DELLA BAVIERA

 

 

 

La SPABA propone ai Soci un itinerario di 7 giorni alla riscoperta della Baviera barocca delle grandi chiese rococò e delle sontuose residenze principesche.

 

Dalla cattedrale di san Giacomo di Innsbruck, attraverso Oberammergau e Wieskirche fino a Monaco di Baviera. Qui sosteremo alla Alte Pinakothek e al Castello di Nymphenburg, seguiranno visite alla abbazia di Ottobeuren, alla città di Augusta, al Sacro Monte di Andechs.

 

Ø  I Soci interessati sono invitati a lasciare il loro nominativo in Segreteria.

 

Verrà loro inviato, dall’Agenzia Viaggi incaricata, il programma dettagliato.

 

L’itinerario si effettuerà soltanto se si raggiungeranno i 25 partecipanti.

 

 

 

SABATO 7 OTTOBRE 2017

 

Visita culturale a Lozzolo e Gattinara

 

 

 

Si propone un itinerario a Lozzolo e Gattinara: in mattinata, accompagnati dai Soci dell’Associazione Loxolensis sosteremo al castello di Lozzolo già proprietà di Vittorio Avondo, con visita al salone affrescato dal pittore, successivamente ci trasferiremo a Gattinara per le visite, guidate dal consocio arch. Fuvio Caligaris e dal figlio arch. Andrea Caligaris, alle architettura ed ai luoghi del Cardinale Mercurino Arborio di Gattinara già presentato in una conferenza in Sede.

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo delle visite e delle guide, del trasferimento in bus e del pranzo è stabilito in euro 70,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 1° settembre 2017.

 

Partenza in Bus da Corso Galileo Ferraris, Piscina Comunale, ore 7,45 e da Corso Stati Uniti Angolo Corso Re Umberto alle ore 8,00, Corso Romania ore 8,20.

 

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 25 partecipanti.

 

 

 

ffffff

 

 

 

ATTENZIONE:

 

 

 

•          La quota associativa per il 2017 rimane invariata a euro 30,00 è possibile eseguire il pagamento sul Conto Corrente Postale 28596104 oppure con bonifico bancario sul Conto intestato alla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti – ONLUS presso la UNICREDIT S.P.A.

 

IBAN IT 14 U 02008 01046 00000 1425302

 

 

 

(Art. X dello Statuto Sociale  Il Socio effettivo dovrà versare ogni anno, entro il primo trimestre la quota sociale e riceverà gratuitamente le pubblicazioni ordinarie della Società, mentre potrà ottenere quelle straordinarie dietro versamento di un contributo per coprire le spese editoriali. Il socio che non provvederà al versamento della quota sociale entro l’anno successivo, decade.

 

Art. VIII dello Statuto Sociale L’adesione alla Società è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, salvo in ogni caso il diritto di recesso.)

 

 

 

•          I Soci sono pregati di inviare il loro indirizzo e-mail alla Segreteria per facilitare l’invio delle circolari e per le comunicazioni urgenti.

 

•          A tutti i Soci in regola con la quota di iscrizione 2017 verrà consegnata la pubblicazione: “ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA IN PIEMONTE. NOTIZIE INEDITE. STUDI IN ONORE DI BRUNO SIGNORELLI”, volume sesto dei Quaderni di Archeologia e Arte in Piemonte.

 

•          Si ricorda che in occasione di tutte le visite NON VERRANNO CONSIDERATI PRENOTATI  i Soci che non hanno contestualmente  versato la quota corrispondente esclusivamente presso la sede della SPABA.

 

•          Non saranno rimborsate le quote versate in caso di eventuali rinunce alle visite dopo  le scadenze indicate sulla circolare.

 

•          La gestione amministrativo – contabile - organizzativa dei viaggi è di esclusiva competenza dell’Agenzia organizzatrice.

 

•          Ai soci partecipanti a visite, itinerari e viaggi verrà richiesto il Codice Fiscale da trasmettere all’Agenzia organizzatrice ed il numero di telefono cellulare per poterli rintracciare rapidamente in caso di variazioni di orari e programmi.

 

Eventuali messaggi in orario diverso da quello di segreteria possono essere inviati mediante

 

fax 011.817.71.78, segreteria telefonica o posta elettronica: spaba@spaba.fastwebnet.it

 

oppure per comunicazioni dirette presidente@spaba.fastwebnet.it

 

 

 

Distinti saluti.                                                                                                      Il Presidente   

                                                                                                                     Arch. Bruno Signorelli      

 

Download
Circolare 2_2017
Circolare_SPABA_2_2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 412.3 KB
Download
Circolare 1_2017
Circolare_SPABA_1_2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 377.4 KB
Download
Circolare 3_2016
Circolare_SPABA_3_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 350.3 KB
Download
Circolare 2_2016
Circolare 2_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 348.6 KB
Download
Circolare 1_2016
Circolare 1_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 366.5 KB
Download
Circolare 3_2015
Circolare 3_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 517.6 KB