Orario di segreteria: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15-18, martedì ore 9-12.

(Si ricorda inoltre che la Segreteria resterà chiusa il giorno lunedì 30 aprile e dal 28 luglio al 26 agosto 2018 per le vacanze estive e in occasione delle altre festività infrasettimanali))

 

Protocollo 7/2018               Circolare 2/2018                               Torino, marzo 2018

 

 

Si ricorda ai Soci che anche per l’anno 2018 è possibile devolvere il 5‰ alle ONLUS indicando nello spazio predisposto sui modelli delle denunce dei redditi il codice fiscale della SPABA:

80082510019

 

Vi segnaliamo il programma aggiornato delle attività sociali per i mesi di Aprile - Agosto 2018:

 

GIOVEDÌ 5 APRILE 2018

Ore 15,00

Mostra “Filippo de Pisis”

MEF- Museo Ettore Fico - Via Francesco Cigna 114, Torino

 

Si propone una visita guidata alla Mostra “Filippo De Pisis. Eclettico connoisseur fra pittura, musica e poesia” allestita presso il Museo Ettore Fico.

Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 8,00 per i possessori di abbonamento Torino Musei, ed in euro 18,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 28 marzo 2018.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

SABATO 14 APRILE 2018

Ore 15,30

Seduta Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

I curatori del volume sugli “Eremiti camaldolesi di Piemonte 1601-1801”, Laura FACCHIN, Gianfranco ARMANDO e Diego LANZARDO racconteranno le loro ricerche relative a questo Ordine religioso con particolare attenzione rivolta alle architetture e alle vicende storiche in terra piemontese (con immagini).

 

GIOVEDÌ 26 APRILE 2018

Ore 13,00

Mostre “PIFFETTI” e RESTITUZIONI”

 Reggia di Venaria Reale

 

Si propone per giovedì 26 Aprile una visita guidata alle Mostre “Dalle collezioni segrete e dalle residenze reali Genio e Maestria. Mobili ed ebanisti alla corte sabauda tra Settecento ed Ottocento” e “Restituzioni 2018. La fragilità della bellezza. tiziano, van dyck, twombly e altri 200 capolavori restaurati per i territori” allestite presso la Reggia di Venaria Reale.

 

 

 

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo del trasferimento in bus privato, della visita e della guida per i possessori di Abbonamento Torino Musei è fissato in euro 35,00, per i non possessori in

euro 47,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 14 marzo 2018.

Partenza del Bus da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto ore 13,00.

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

SABATO 28 APRILE 2018

Ore 15,30

Seduta Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Il consocio prof. arch. Edoardo PICCOLI presenta una sua ricerca sul tema: “La chiesa di Santa Chiara a Torino alla luce dei nuovi restauri” (con immagini).

 

MERCOLEDÌ 2 MAGGIO 2018

Visita alla Mostra “PerFumum. I profumi della storia”.

Ore 15,30

Palazzo Madama

Piazza Castello - Torino

 

Si propone una visita guidata alla Mostra “PerFumum. I profumi della storia allestita nella Sala Atelier di Palazzo Madama. Siamo di fronte ad un racconto sull’evoluzione e la pluralità dei significati del profumo dall’Antichità greca e romana al Novecento, visto attraverso più di duecento oggetti esposti, tra oreficerie, vetri, porcellane, affiches e trattati scientifici”.

Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 5,00 per i possessori di abbonamento Torino Musei, ed in euro 15,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 20 marzo 2018.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

SALONE DEL LIBRO 2018

10 – 14 MAGGIO

 

Anche quest’anno la SPABA parteciperà al Salone del Libro, giunto alla XXXI edizione, che si svolgerà dal 10 al 14 Maggio 2018, presso il Lingotto Fiere. Al momento di andare in stampa con questa circolare non conosciamo ancora le modalità di partecipazione. Le ulteriori informazioni in merito saranno consultabili sul sito www.spaba.net alla voce “Le attività” o in alternativa telefonando in Segreteria dopo il 2 maggio.

 

GIOVEDÌ 17 MAGGIO 2018

Visita alle mostre “Gaudenzio Ferrari” a Novara

e “Albrecht Dürer” a Palazzo Reale, Milano

 

Si propone un itinerario a Novara e Milano per visitare le mostre:

- “Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari” allestita presso le sale espositive del Broletto. La sezione novarese riguarda espressamente gli ultimi anni dell’attività artistica di Gaudenzio, soprattutto volta verso le committenze lombarde. In particolare, saranno esposti al Broletto alcuni dei cartoni, restaurati, della Pinacoteca Albertina ed una serie di opere provenienti da musei lombardi. Una tappa riguarderà anche la Chiesa di San Gaudenzio che conserva tre tavole dello stesso artista;

- “ALBRECHT DURER e il Rinascimento fra Germania e Italia”. allestita presso il Palazzo Reale con opere che evidenziano i più vasti interessi dell’artista: pittore, matematico, trattatista, incisore, studioso del mondo naturale. La mostra di Dürer a Palazzo Reale a Milano è una grande occasione per ammirare una panoramica completa della grande produzione di uno dei maggiori artisti della storia dell'arte”.

 

 

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo delle visite, delle guide e del trasferimento in bus è stabilito in euro 60,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 24 marzo 2018.

Ø  Pranzo libero.

Ø  Partenza in Bus da Corso Stati Uniti Angolo Corso Re Umberto alle ore 8,15, Corso Giulio Cesare (Auchan) ore 8,30.

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 21 partecipanti.

 

 

SABATO 19 MAGGIO 2018

Ore 15,30

Seduta Scientifica e inaugurazione della Mostra

In Sede via Napione 2 – Torino

 

La Prof. Chiara LEBOLE, Archeologa medievale dell’Università di Torino, unitamente al collega prof. Giorgio DI GANGI presentano una loro ricerca svolta insieme ad alcuni giovani collaboratori come risultato dello scavo svolto nelle strutture rurali di Orgeres in Valle d’Aosta con particolare attenzione alla “Alimentazione e produzione casearia nel Medioevo valdostano. Gli scavi delle strutture rurali di Orgeres”. Verranno esposti 7 pannelli sull’arte dell’alimentazione e della produzione casearia nel Medioevo valdostano. Sarà possibile visitare la mostra fino a lunedì 28 maggio in orario d’ufficio. I Soci sono cordialmente invitati. Durante l’inaugurazione ci sarà una degustazione di prodotti caseari valdostani.

 

 

GIOVEDÌ 31 MAGGIO 2018

Ore 9,00 - 19,00

Giornata di Studi #HangarXFo.To

In Sede via Napione 2 – Torino

 

In collaborazione con ABF/Scatola Chiara, l’Associazione Culturale Fine e il MEF – Museo Ettore Fico, la Sede SPABA ospita la Giornata di Studi nell’ambito del progetto “#HangarXFo.To” sul tema “Riflessioni sul fotografico contemporaneo fra antiche e nuovi linguaggi, autori e collezionismo” I Soci sono cordialmente invitati.

 

 

VENERDÌ 1° GIUGNO 2018

Visita alla Mostra “Oltre il Viaggio… Giulia e Tancredi alla scoperta dell’Europa”.

Ore 15,30

Palazzo Barolo

Via Corte d’Appello 20

 

Si propone una visita guidata alla Mostra “Oltre il Viaggio… Giulia e Tancredi alla scoperta dell’Europa allestita a Palazzo Barolo. Si tratta di una nuova mostra dedicata ai viaggi per l’Europa di Carlo Tancredi e Giulia Colbert, marchesi di Barolo; nella stessa saranno esposti, per la prima volta al pubblico, dieci preziosi diari manoscritti, dai quali emerge il forte desiderio di conoscenza e confronto della coppia su temi culturali, sociali e politici, confrontati con reti internazionali che sono alla base della loro visione di “Innovatori Illuminati”, oggi più che mai attuali.”.

 

Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 8,00 per i possessori di abbonamento Torino Musei, ed in euro 13,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 10 maggio 2018.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

 

 

 

 

DOMENICA 3 GIUGNO 2018

Visita alla Mostra “Luci del Nord. Impressionismo in Normandia

Forte di Bard

 

Si propone per domenica 3 giugno una visita guidata alla Mostra “Luci del Nord. Impressionismo in Normandia” allestita presso la il Forte di Bard. Sarà possibile anche visitare in via del tutto esclusiva la Casa Nicole nel Borgo di Bard recentemente restaurata dalla Regione Autonoma Valle D’Aosta ma di proprietà privata. È nota a partire dal XIV secolo come dimora dei nobili de Jordanis. L'edificio si presenta nella forma che assunse nel XVIII secolo, quando venne rinnovato dagli allora proprietari Nicole, che nel 1744 avevano ottenuto dal re di Sardegna l’investitura a Conti di Bard. Il corpo della costruzione che sovrasta la strada ospitava una delle porte del Borgo, detta Courlét, abbattuta all’inizio dell’Ottocento per volontà di Napoleone. Risalenti a quel periodo, sugli intonaci della facciata si possono riconoscere ancora oggi i segni dei colpi d’arma da fuoco.

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo del trasferimento in bus privato, della visita e della guida per i possessori di Abbonamento Torino Musei è fissato in euro 35,00, per i non possessori in euro 43,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 14 maggio 2018.

Partenza del Bus da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto ore 13,00.

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 21 partecipanti.

 

SABATO 9 GIUGNO 2018

Ore 15,00 (in prima convocazione) - Ore 15,30 (in seconda convocazione)

Seduta Amministrativa e Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Seduta Amministrativa con il seguente Ordine del Giorno:

- Comunicazioni del Presidente;

- Commemorazione del consocio dott. Francesco MALAGUZZI tenuta dal consocio prof. Casimiro DEBIAGGI

- Approvazione nuovi Soci;

- Varie ed eventuali.

 

Seguirà una comunicazione della dott.ssa Laura MINUCCI che presenterà una sua ricerca relativa a “Un’inquieta avanguardia: nuove indicazioni da Martino Spanzotti al Maestro dell’Incoronazione della Vergine di Biella detto lo Pseudogiovenone”, (con immagini).

 

 

MERCOLEDÌ 13 GIUGNO 2018

Visita della Mostra “Gaudenzio Ferrari” a Vercelli e Varallo Sesia

 

Si propone la visita alle due sedi vercellesi della Mostra sull’attività artistica di Gaudenzio Ferrari dopo la prima tappa a Novara dello scorso mese di maggio.

Si visiterà la sede espositiva Arca nella ex Chiesa di San Marco a Vercelli con le opere relative alla maturità della produzione gaudenziana e a Varallo viene presentata la serie di opere iniziali dell’attività del maestro esposte nella rinnovata sede della Pinacoteca e con particolare attenzione alla parete di Santa Maria delle Grazie.

Ø Il rimborso spese comprensivo delle visite e delle guide, del trasferimento in bus e del pranzo è stabilito in euro 70,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre l’11 maggio 2018.

Partenza in Bus da Corso Galileo Ferraris, Piscina Comunale, ore 8,30 e da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto alle ore 8,45, da Corso Romania ore 9,00.

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 21 partecipanti.

 

 

 

 

 

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO 2018

Visita alla Mostra “Carlo Magno va alla guerra”

Ore 15,30

Palazzo Madama

Piazza Castello - Torino

 

Si propone una visita guidata dalla curatrice dott.ssa Simonetta CASTRONOVO alla Mostra “Carlo Magno va alla guerra allestita nella Corte Medievale di Palazzo Madama. L’esposizione “presenta per la prima volta in Italia il rarissimo ciclo di pitture medievali del Castello di Cruet (Val d’Isère, Francia), una testimonianza unica della pittura del Trecento in Savoia”.

Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 5,00 per i possessori di abbonamento Torino Musei, ed in euro 15,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 20 marzo 2018.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

SABATO 23 GIUGNO 2018

Ore 15,30

Seduta Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Il dott. Sandro CARANZANO illustrerà una sua ricerca di argomento archeologico relativa al “Natale di Augusta Taurinorum”, (con immagini) 

 

FERRAGOSTO CON SPABA

“Dal Bastion Verde a Cabiria”

 

La SPABA propone ai Soci e ai simpatizzanti il tradizionale incontro del giorno di Ferragosto e pertanto invita tutti alla passeggiata gratuita che avrà inizio alle ore 10,00 con appuntamento presso i Giardini Reali davanti al monumento nazionale al Carabiniere. Sarà possibile consultare il programma della mattinata sul sito internet www.spaba.net e sulla pagina Facebook della stessa.

 

ATTENZIONE:

·       La quota associativa per il 2018 rimane invariata a euro 30,00, è possibile eseguire il pagamento mediante bollettino di Conto Corrente Postale 28596104 oppure con bonifico bancario sul Conto intestato alla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti – ONLUS presso la UNICREDIT S.P.A.

IBAN IT 14 U 02008 01046 00000 1425302

  • A tutti i Soci in regola con la quota di iscrizione verrà consegnata, a partire dal mese di giugno, la pubblicazione: “Bollettino della Società piemontese di archeologia e belle arti – nuova serie lxv-lxvi-lxvii, 2014-2015-2016 -2017”.
  • Si ricorda che in occasione di tutte le visite NON VERRANNO CONSIDERATI PRENOTATI i Soci che non hanno contestualmente versato la quota corrispondente esclusivamente presso la sede della SPABA.
  • Non saranno rimborsate le quote versate in caso di eventuali rinunce alle visite dopo le scadenze indicate sulla circolare.
  •  La gestione amministrativo – contabile - organizzativa dei viaggi è di esclusiva competenza dell’Agenzia organizzatrice.
  • Eventuali messaggi in orario diverso da quello di segreteria possono essere inviati mediante

fax 011.817.71.78, segreteria telefonica o posta elettronica: spaba@spaba.fastwebnet.it oppure per comunicazioni dirette presidente@spaba.fastwebnet.it

 

Distinti saluti.                                                                                             Il Presidente 

 

                                                                                                Arch. Bruno Signorelli   

Download
Circolare 2_2017
Circolare_SPABA_2_2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 412.3 KB
Download
Circolare 1_2017
Circolare_SPABA_1_2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 377.4 KB
Download
Circolare 3_2016
Circolare_SPABA_3_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 350.3 KB
Download
Circolare 2_2016
Circolare 2_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 348.6 KB
Download
Circolare 1_2016
Circolare 1_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 366.5 KB
Download
Circolare 3_2015
Circolare 3_2015.pdf
Documento Adobe Acrobat 517.6 KB