CIRCOLARE SPABA 4/2019

 

Orario di segreteria: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15-18, martedì ore 9-12.

(Si ricorda inoltre che la Segreteria resterà chiusa dal 23 dicembre al 7 gennaio per festività natalizie e in occasione delle altre festività infrasettimanali)

 

Protocollo 27/2019               Circolare 4/2019                  Torino, settembre 2019

 

Vi segnaliamo il programma aggiornato delle attività sociali per i mesi da

ottobre 2019 a gennaio 2020:

 

MARTEDÌ 15 OTTOBRE 2019

 

Visita alla Mostra “I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore

Ore 15,30

Palazzo Chiablese – Piazzetta Reale - Torino

 

Si propone una visita guidata alla Mostra “I mondi di Riccardo Gualino collezionista e imprenditore allestita nelle sale espositive del Palazzo Chiablese.

Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 8,00 per i possessori di abbonamento Torino Musei, ed in euro 18,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 5 ottobre 2019.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2019

Itinerario culturale a VENEZIA

 

La SPABA propone un itinerario a Venezia in occasione della mostra su Francesco Morosini a Palazzo Corner Mocenigo aperta nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini, doge e condottiero della Serenissima. La mostra è intitolata “Francesco Morosini in guerra a Candia e in Morea”. Ricordiamo che SPABA ha organizzato un convegno su questa guerra alla quale il Ducato di Savoia inviò un contingente militare di due Reggimenti di fanteria di cui sono tornati non più di 125 uomini.

Di questo Convegno prossimamente saranno pubblicati gli atti.

A Venezia si visiterà inoltre la mostra allestita nel Palazzo Grimani “DOMUS GRIMANI” che ripropone l’allestimento della collezione di statue classiche e di antichità appartenuta al patriarca di Aquileia Giovanni Grimani con la ricostruzione di uno dei più significativi episodi della museologia europea – la Tribuna del patriarca Giovanni, ancora integra nella sua struttura architettonica – accompagnata dall’esposizione di arredi e opere, con l’intento di ricreare la decorazione di una dimora aristocratica del XVI e di restituire così ai visitatori l’atmosfera di un luogo che, grazie a questo progetto, torna protagonista dell’offerta culturale veneziana attraverso un allestimento ispirato all’estetica della “casa-museo”.

Si allegano costi e orari.

 

SABATO 9 NOVEMBRE 2019

Ore 16,00

Seduta Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Nell’ambito delle conferenze svolte in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli il consocio dott. arch. Enrico LUSSO presenterà una ricerca relativa a “Gli spazi residenziali dei castelli subalpini nel basso medioevo” (con immagini).

 

SABATO 16 NOVEMBRE 2019

Ore 16,00

Seduta Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Nell’ambito delle conferenze svolte in collaborazione con l’Istituto Italiano dei Castelli la consocia dott.ssa. Viviana MORETTI terrà una relazione sul tema “Armature e armamenti tra realtà e rappresentazione nel tardo medioevo subalpino” (con immagini).

 

SABATO 23 NOVEMBRE 2019

Ore 16,00

Un pomeriggio in SPABA

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Il consocio dott. Franco GUALANO presenta la sua raccolta di immagini su Torino pubblicate sul volume “Torino dalle Olimpiadi ad oggi”, con introduzione del consocio dottor Walter CANAVESIO (con immagini).

 

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2019

Visita alla Mostra “Archeologia invisibile

Ore 15,30

Museo Egizio – Via Accademia delle Scienze- Torino

 

Si propone una visita guidata dalla consocia Cristina STECCA alla Mostra “Archeologia invisibile” allestita nelle sale espositive del Museo Egizio.

Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 9,00 per i possessori di abbonamento Torino Musei, ed in euro 24,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 5 novembre 2019.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

SABATO 21 DICEMBRE 2019

Ore 15,30 (in prima convocazione)

Ore 16,00 (in seconda convocazione)

Seduta Amministrativa e Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Seduta Amministrativa con il seguente Ordine del Giorno:

-           Comunicazioni del Presidente;

-           Approvazione nuovi Soci;

-           Premiazioni Soci Fedeltà iscritti nell’anno 1994

-           Varie ed eventuali.

 

Seguirà un intervento del consocio Dott. Raul DAL TIO che presenterà una ricerca relativa a “Imprese, stemmi e teatro nel castello dei baroni di Nus (1680), (con immagini).

 

 

VENERDÌ 27 DICEMBRE 2019

ore 14,30

Visita alla mostra

Monet e gli Impressionisti in Normandia

Palazzo Mazzetti, Asti

 

Si propone per il pomeriggio di venerdì 27 dicembre 2019 una visita guidata alla mostra “Monet e gli Impressionisti in Normandia. Capolavori dalla Collezione Peindre en Normandie” allestita presso Palazzo mazzetti ad Asti.

 

“Un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia. Sul palcoscenico di questa terra, pittori come MonetRenoirDelacroix e Courbet – in mostra insieme a molti altri – colgono l’immediatezza e la vitalità del paesaggio imprimendo sulla tela gli umori del cielo, lo scintillio dell’acqua e le valli verdeggianti della Normandia, culla dell’Impressionismo.”

 

Prenotarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 5 dicembre 2019. Il rimborso spese comprensivo del bus, della visita e della guida è fissato in € 40,00.

Partenza in Bus da Corso Stati Uniti angolo Corso Re Umberto alle ore 14,30.

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 21 partecipanti.

 

 

 

ATTENZIONE:

                                                                                                                     

·         La quota associativa è di euro 35,00. È possibile eseguire il pagamento mediante Conto Corrente Postale 28596104 oppure con bonifico bancario sul Conto intestato alla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti – ONLUS presso la UNICREDIT S.P.A.

IBAN IT 14 U 02008 01046 00000 1425302

  • Si ricorda che in occasione di tutte le visite NON VERRANNO CONSIDERATI PRENOTATI i Soci che non hanno contestualmente versato la quota corrispondente esclusivamente presso la sede della SPABA.
  • Non saranno rimborsate le quote versate in caso di eventuali rinunce alle visite dopo le scadenze indicate sulla circolare.
  •  La gestione amministrativo – contabile - organizzativa dei viaggi è di esclusiva competenza dell’Agenzia organizzatrice.
  • Eventuali messaggi in orario diverso da quello di segreteria possono essere inviati mediante

fax 011.817.71.78, segreteria telefonica o posta elettronica: biblio@spaba.fastwebnet.it oppure per comunicazioni dirette presidente@spaba.fastwebnet.it

 

                                                                                                 Il Presidente

                                                                                       Dott Aldo Actis Caporale

  

Itinerario culturale a VENEZIA

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2019

 

 

Si propone una giornata culturale a Venezia per visitare due importanti mostre che si riallacciano agli interessi della nostra Società.

Ore 6,45: Ritrovo per la partenza in Treno Frecciarossa delle 7,05 da Torino Porta Nuova/ Susa per Venezia Santa Lucia con arrivo previsto alle ore 10,40.

Trasferimento a piedi per la visita guidata alla Mostra allestita presso Palazzo Corner Mocenigo, in Campo San Polo, intitolata

 

Francesco Morosini in guerra a Candia e in Morea

 

Al termine è prevista una breve sosta per il pranzo libero.  Si consiglia il pranzo al sacco.

Segue il trasferimento a piedi per raggiungere Palazzo Grimani, dove ci sarà la visita guidata alla Mostra allestita presso


DOMUS GRIMANI

1594 – 2019

La collezione di sculture classiche a palazzo dopo quattro secoli

 

“Eccezionale mostra che celebra, dopo oltre quattro secoli, il ritorno a Palazzo Grimani della collezione di statue classiche appartenuta al Patriarca di Aquileia Giovanni Grimani. Conservata nel palazzo di famiglia in Santa Maria Formosa fino alla fine del 1500, fu poi donata alla Serenissima Repubblica di Venezia proprio per volontà di Giovanni dopo la sua morte.”

 

Ore 16,50: ritrovo in Stazione Santa Lucia per il rientro a Torino previsto col Treno Italo delle ore 17,01 con ritorno a Torino Porta Nuova alle ore 20,50.

 

Il rimborso spese dell’intera giornata comprensivo di trasferimento in treno, ingressi e visite guidate alle due mostre, ritorno alla Stazione di Venezia in battello, è fissato in euro 165,00 da versarsi entro e non oltre il 10 ottobre in Segreteria Spaba.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.