CIRCOLARE SPABA 4/2019

 

 

Orario di segreteria: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15-18, martedì ore 9-12.

(Si ricorda inoltre che la Segreteria resterà chiusa dal 10 aprile al 13 aprile 2020 per le festività Pasquali, in occasione delle altre festività infrasettimanali)

 

Protocollo 38/2019                                                   Circolare 1/2020                                   Torino, dicembre 2019

 

 

Vi segnaliamo il programma delle attività sociali per i mesi Gennaio – Marzo 2020:

 

SABATO 11 GENNAIO 2020

VISITA CULTURALE A GENOVA PER LA MOSTRA

“Bernardo Strozzi (1582-1644). La conquista del colore”

 

Si propone un itinerario a Genova per visitare a palazzo Nicolosio Lomellino la mostra dedicata a “Bernardo Strozzi (1582-1644). la conquista del colore”. Oltre 40 quadri da ammirare sotto gli straordinari affreschi che lo stesso autore ha realizzato nel piano nobile di Palazzo Nicolosio Lomellino e riscoperti nel 2004 in questa dimora storica inserita nei Rolli genovesi che ospitarono le nobili casate di tutta Europa. Si tratta di una rassegna monografica che può vantare una quindicina di opere mai esposte e cinque inediti assoluti.

In mattinata, con salita al Santuario della Madonnetta di Carbonara, edificio barocco del 1695 che si raggiungerà attraverso la funicolare del Righi, si visiterà l’edificio e il celebre Presepe ligure del ‘700 conservato nella chiesa.

Ø  Il rimborso spese comprensivo della visita, della guida e del trasferimento in bus è stabilito in euro 70,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 7 gennaio 2020.

Ø  Pranzo libero.

Ø  Partenza in Bus da Corso Stati Uniti Angolo Corso Re Umberto alle ore 7,00, e da Corso Galileo Ferraris, Piscina Comunale, ore 7,15. L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 21 partecipanti.

 

GIOVEDÌ 16 GENNAIO 2020

Ore 18,30

Chiesa di San Lorenzo

Piazza Castello

 

Santa Messa in memoria di tutti i Soci SPABA e loro famigliari defunti.

 

SABATO 18 GENNAIO 2020

Ore 16,00

 Seduta Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

I consoci dott. Franco GUALANO e dott.ssa Laura FACCHIN nonché il prof. Sergio REBORA parleranno su “Pelagio Palagi. Un protagonista dell’arte Sabauda della prima metà dell’Ottocento”.

La Seduta Scientifica attraverso le fonti documentarie conservate a Bologna, Milano e Torino, sarà dedicata ad approfondire la figura professionale ed artistica dell’architetto Pelagio Palagi in preparazione alla prossima visita della mostra allestita alla Galleria Sabauda di suoi disegni provenienti dall’Archivio dell’Archiginnasio di Bologna.

 

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2020

ore 15,00

Visita alla mostra

 “Pelagio Palagi a Torino. Memoria e invenzione nel Palazzo Reale"

Musei Reali – Galleria Sabauda

Ingresso da Piazzetta Reale

 

Si propone per il pomeriggio di martedì 21 gennaio 2020 la visita alla mostra “Pelagio Palagi a Torino. Memoria e invenzione nel Palazzo Reale” che sarà guidata dal curatore dell’esposizione consocio dott. Franco GUALANO. Il rimborso spese è fissato in euro 8,00 per i possessori della tessera Torino Musei e in euro 20,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 15 gennaio 2020.

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 15 partecipanti.

 

GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020

Ore 16,30

Un pomeriggio in SPABA

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Presentazione “QUADERNI DI ARCHEOLOGIA DEL PIEMONTE 3”, interverranno la dott.ssa Egle MICHELETTO, già Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, l’arch. Luisa PAPOTTI, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino, Direttori della Collana, e alcuni Autori dei contributi. Il volume è stato pubblicato con la collaborazione della SPABA e il contributo della Fondazione CRT.

 

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2020

Visita alla Mostra “ANDREA MANTEGNA. Rivivere l’antico, costruire il moderno

Ore 15,30

Palazzo Madama

Piazza Castello - Torino

 

Si propone una visita guidata alla mostra “ANDREA MANTEGNA. Rivivere l’antico, costruire il moderno” allestita in Palazzo Madama. La mostra presenta tutta la carriera artistica del Pittore, da Mantova verso le altre grandi Città del Rinascimento. Oltre alle sue opere saranno esposte opere di altri protagonisti del Rinascimento che furono in rapporti col Mantegna stesso. Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 10,00 per i possessori della tessera Torino Musei, ed in euro 25,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 30 gennaio 2020.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

SABATO 8 FEBBRAIO 2020

Ore 16,00

Seduta Scientifica

In Sede via Napione 2 – Torino

 

La Consocia prof.ssa Arch. Micaela Viglino Davico illustrerà un suo studio dal titolo: "Architetto, urbanista, ingegnere militare: Ascanio Vitozzi per il Ducato di Savoia (1584-1615)" (con immagini).

  

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO 2020

Visita alla Mostra “Corcos”

Ore 15,30

Fondazione Accorsi -Ometto

Via Po

 

Si propone una visita guidata alla Mostra “Vittorio Corcos. L’avventura Dello Sguardo allestita presso la Fondazione Accorsi – Ometto.

Il rimborso spese comprensivo della visita e della guida è fissato in euro 8,00 per i possessori di abbonamento Torino Musei, ed in euro 22,00 per i non possessori, da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 28 gennaio 2020.

La visita si svolgerà solo con un minimo di 16 partecipanti.

 

GIOVEDÌ 12 MARZO 2020

VISITA CULTURALE A MILANO PER LE MOSTRE

“Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”

Georges de la Tour. L’Europa della Luce”

 

Si propone un itinerario a Milano per visitare presso le Gallerie d’Italia la mostra dedicata a “Canova | Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”. La mostra propone il confronto artistico dei due scultori, attori principali della scultura del classicismo con opere provenienti dal Thorvaldsens Museum di Copenaghen e dal Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo.

Nel pomeriggio visita guidata a Palazzo Reale della Mostra “Georges de la Tour. L’Europa della Luce”. Il pittore si distinse per la sua capacità di controllare le fonti di luce naturale e a lume di candela per questa ragione è considerato uno dei più originali prosecutori dell’opera di Caravaggio.

 

Ø  Il rimborso spese comprensivo della visita, della guida e del trasferimento in bus è stabilito in euro 70,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 14 febbraio 2020.

Ø  Pranzo libero.

Ø  Partenza in Bus da Corso Stati Uniti Angolo Corso Re Umberto alle ore 7,30, e da Corso Romania, fronte Auchan, ore 7,45. L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 21 partecipanti.

 

SABATO 14 MARZO 2020

Ore 16,00

Un pomeriggio in SPABA

In Sede via Napione 2 – Torino

 

La consocia dott.ssa Silvia GIORCELLI BERSANI presenta la sua recente pubblicazione “L’Impero in quota. I Romani e le Alpi” (con immagini). Sull’argomento interverrà anche il consocio prof. Paolo DE VINGO docente dell’Università degli Studi di Torino.

 

VENERDÌ 20 MARZO 2020

VISITA CULTURALE A NOVARA PER LA MOSTRA

 “Divisionismo La rivoluzione della luce

 

Si propone un itinerario a Novara per la visita guidata alla mostra “Divisionismo. La rivoluzione della luce curata dalla nota studiosa Annie-Paule Quinsac e allestita presso il Castello Visconteo con settanta opere provenienti da importanti musei e istituzioni pubbliche e da collezioni private.

Il rimborso spese, comprensivo della visita, della guida e del trasferimento in bus è stabilito in euro 40,00 da versarsi presso la Segreteria SPABA entro e non oltre il 10 marzo 2020.

Ø  Partenza in Bus da Corso Stati Uniti Angolo Corso Re Umberto alle ore 13,30, Corso Giulio Cesare (Auchan) ore 13,45.

L’itinerario si svolgerà solo con un minimo di 21 partecipanti.

 

GIOVEDÌ 26 MARZO 2020

Ore 18,00 (in prima convocazione)

Seduta Amministrativa

In Sede via Napione 2 – Torino

 

Qualora non si raggiungesse il numero legale dei Soci previsto dallo Statuto alla prima convocazione, si invitano gli stessi ad essere presenti numerosi alla seconda.

 

SABATO 28 MARZO 2020

Ore 15,30 (in seconda convocazione)

Seduta Amministrativa e Scientifica

 In Sede via Napione 2 – Torino

 

Seduta Amministrativa con il seguente Ordine del Giorno:

-          Relazione del Presidente sulle attività sociali svolte nell’anno 2019;

-          Relazione del Tesoriere con presentazione del Bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020;

-          Relazione dei Revisori dei Conti;

-          Discussione e approvazione del Bilancio;

-          Approvazione nuovi Soci;

-          Varie ed eventuali.

 

Presentazione del volume “La Collezione Archeologica del Real Collegio di Moncalieri realizzato dai soci del Gruppo Archeologico Torinese – GAT al termine di un lungo lavoro di studio degli oltre ottocento preziosi reperti (con immagini). Sull’argomento interverrà anche la consocia dott.ssa Cristina STECCA, archeologa e studiosa della Collezione.

 

ŸœŸœŸœŸœŸœ

 

Prossime iniziative:

 

21-22-23 MAGGIO ITINERARIO CULTURALE A RECANATI con visita alla mostra sul Mito di Ulisse a Forlì.

 

ŸœŸœŸœŸœŸœ

 

ATTENZIONE:

·         La quota associativa per il 2020 è fissata in 35,00, è possibile eseguire il pagamento mediante l’allegato bollettino di Conto Corrente Postale 28596104 oppure con bonifico bancario sul Conto intestato alla Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti – ONLUS presso la UNICREDIT S.P.A.

IBAN IT 14 U 02008 01046 00000 1425302

 

ŸœŸœŸœŸœŸœ

 

Il Presidente e il Consiglio Direttivo augurano a tutti i Soci e loro Famigliari Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2020.

 

                                                                                                        

                                                                                                        Il Presidente

 

                                                                                                Aldo Actis Caporale