attività istituzionali

  • Sedute scientifiche
  • Convegni
  • Visite sul campo
  • Collaborazioni

 

La SPABA svolge nel corso dell’anno una serie di sedute scientifiche in cui studiosi e soci presentano i risultati delle loro ricerche inedite su temi di storia dell’archeologia, dell’architettura e dell’arte in ambito subalpino dalla Preistoria ai giorni nostri. Gli incontri si svolgono presso la Sede Sociale in via Napione 2 a Torino.

Durante l'anno SPABA programma una serie di riunioni per presentare libri, per incontrare altre Società storiche regionali, per parlare di argomenti di attualità scientifica ed artistica sotto il titolo di " Pomeriggio in SPABA".

La SPABA organizza in proprio o in collaborazione con altre Società e Istituti Culturali convegni scientifici aventi per argomento personaggi, opere architettoniche ed artistiche, luoghi o specifiche aree del territorio regionale, con l’intervento di specialisti in storia dell’arte, dell’architettura e dell’archeologia. La SPABA nel corso dell’anno propone ai Soci anche delle visite culturali condotte da esperti a Mostre aventi contenuti artistici, in luoghi selezionati, e in molti casi non aperti al pubblico e vengono proposti  itinerari culturali in Italia e all'Estero. 

Negli anni si sono svolti diversi itinerari, fra questi ricordiamo: “Opere e luoghi d’arte della Regione Marche”, “Barocco della Sicilia Orientale: da Catania a Noto”, “Fortificazioni di epoca barocca” in Francia in occasione del tricentenario della morte del grande ingegnere militare Sébastien le Prestre de Vauban, "Alla scoperta delle architetture di Juvarra a Madrid e dintorni", "Sulle tracce di fratel Andrea Pozzo SI (1642-1709), pittore e architetto" a Vienna, "Fra castelli e fortificazioni della Francia Atlantica" con particolare attenzione ai Calvari della Bretagna, "Viaggio in Val di Non fra Danze macabre e pitture dei Baschenis", Malta e Gozo, Portogallo, Brescia e il lago di Idro, Baviera, Gubbio e Umbria.

La SPABA è stata coinvolta in collaborazioni con Enti ed Istituzioni per la realizzazione di restauri, mostre, convegni, pubblicazioni e per oltre dieci anni nell'organizzazione e lo svolgimento dell’iniziativa Rivelazioni Barocche.

La SPABA su incarico della Regione Piemonte (Assessorato all'Urbanistica e all'Edilizia e Assessorato alla Cultura e Istruzione) ha svolto le ricerche, curato la campagna fotografica e ha predisposto la stampa del volume “La Bellezza del Piemonte attraverso le sue piazze”.

Collabora con la Soprintendenza Archeologica del Piemonte per la stampa e la diffusione dei "Quaderni di Archeologia" con il contributo della Fondazione CRT.

Ha organizzato con l'Abbazia di Montserrat e il sostegno della Reale Mutua di Assicurazioni una serie di incontri annuali sull'Egitto Antico.

Per favorire gli scambi e gli aiuti fra le diverse realtà culturali ha aderito al COBIS che raccoglie 66 biblioteche della Regione. 

Inoltre fa parte del Coordinamento degli Istituti Culturali del Piemonte.